La cultura non ci cade addosso come un frutto maturo. L'albero deve essere curato con attenzione per poter dare i suoi frutti.
Albert Schweitzer
Che siate interessati alle mura antiche, come castelli e palazzi, alle attrazioni musicali o ai piaceri urbani, Vipiteno e l'Alto Adige in generale offrono una varietà culturale per tutti i gusti. Una passeggiata al santuario di Maria Trens, una passeggiata nel grazioso centro storico di Vipiteno o una gita ai giardini di Castel Trauttmansdorff sono solo alcune delle possibilità.
La graziosa cittadina alpina e culturale di Vipiteno
La graziosa cittadina alpina e culturale di Vipiteno
Imponenti case cittadine, graziose vie dello shopping, piazze medievali e dintorni pittoreschi caratterizzano la città nel punto di fusione tra il Mediterraneo e le Alpi. Vipiteno colpisce per il suo incomparabile fascino: la graziosa via principale lungo la città vecchia e nuova risplende nello splendore del Medioevo, e invita i visitatori a passeggiare e a soffermarsi. Cultura, shopping e ospitalità altoatesina vi aspettano qui. Se ne avete abbastanza della città, salite sulla funivia Monte Cavallo per raggiungere in pochi minuti il magnifico altopiano soleggiato sopra la conca.
Sulle tracce dei minatori nella miniera di Monteneve
Sulle tracce dei minatori nella miniera di Monteneve
La miniera BergbauWelt Ridanna/Monteneve offre uno spaccato della vita dei minatori che hanno lavorato qui per oltre 800 anni estraendo minerali. L'attività è cessata solo negli anni '80 e il complesso minerario è ancora completamente conservato. I visitatori, piccoli e grandi, possono scoprire gli strumenti di diverse epoche e cimentarsi nel più duro lavoro minerario. Una parte della mostra è dedicata alla gigantessa del Tirolo Maria Fassnauer, che all'inizio del XX secolo era la donna più alta del mondo e girava l'Europa. Il museo minerario di Ridanna è aperto dall'inizio di aprile all'inizio di novembre.
Luogo di pellegrinaggio e di potere Maria Trens
Luogo di pellegrinaggio e di potere Maria Trens
La chiesa tardo-gotica di Maria Trens, costruita nel 1498, è da sempre uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell'Alto Adige. Si dice che la statua tardogotica della Madonna nella chiesa abbia poteri miracolosi: si dice che le preghiere di numerosi pellegrini siano state esaudite. La chiesa di Maria Trens è anche molto apprezzata dalle coppie di sposi. Ascoltate la tranquillità di questo luogo, immergetevi nella sua profonda spiritualità... e forse questo posto speciale vi aprirà una o due domande importanti della vostra vita a cui non avete ancora trovato una risposta.
A Vipiteno ti aspetta un programma variopinto di eventi
A Vipiteno ti aspetta un programma variopinto di eventi
Quando si tratta di eventi e manifestazioni, la città più a nord d'Italia ha molto da offrire. Che si tratti delle Blue Days con musicisti rinomati provenienti da tutto il mondo, di una festa delle lanterne sotto il cielo stellato di Vipiteno, di una sagra dei canederli con prelibatezze particolari, di un tappeto rosso per ampi giri di shopping e di un tradizionale Tuifltog con esseri dell'altro mondo: dal punto di vista culturale, la città dei Fugger offre pura varietà. Da segnalare a Vipiteno anche il mercatino di Natale, che ogni anno attira numerosi visitatori. Dov'è l'azione al momento? Chiedete a Judith e Florian al Bircher.
Galleria immagini - cultura a Vipiteno & dintorni
Ispirazione culturale Vipiteno & dintorni